Cosa mangiare in inverno per non avere freddo.

Cosa mangiare in inverno per non avere freddo.

Siamo in pieno inverno, e le temperature sono molto basse. Oltre ai vestiti pesanti e alle bevande calde, ci sono altri modi per combattere il freddo. Oggi vogliamo condividere con te una lista dei cibi ideali da mangiare in inverno per aiutare lʼorganismo a sostenere le basse temperature: il segreto è seguire una dieta equilibrata e ricca di sali minerali e vitamine per rafforzare il sistema immunitario e affrontare al meglio la stagione più fredda.

10 cibi per combattere il freddo

  • Verdure di stagione: carote, zucche, broccoli, che sono ricchi di vitamina A, utile al benessere dellʼorganismo e al rafforzamento del sistema immunitario, grazie alla sua capacità di contrastare le infezioni. Ma anche spinaci e cavolfiore, che apportano invece vitamina B, che aiuta lʼorganismo a ricavare energia dal cibo. Ottime quindi le zuppe e le vellutate.
  • Kiwi: contiene moltissima vitamina C e aiuta la pelle a difendersi dal freddo, stimolandone la produzione di collagene.
  • Yogurt: un alimento ricco di probiotici, che aiutano a ridurre i casi di infezione e rendono quindi più blandi i malanni di stagione.
yogurt e kiwi
  • Pesce azzurro: il pesce fa sempre bene, e in inverno ancor di più. Aiuta infatti il nostro organismo a sconfiggere le infezioni.
  • Pepe: ti abbiamo già parlato di tutte le proprietà del pepe, ma forse questa piccola precisazione ti stupirà. Allʼinterno del pepe si trova la piperina, un alcaloide che ha sullʼorganismo un effetto “riscaldante”. Esistono anche tè tipicamente invernali che prevedono il pepe come insaporitore!
  • Aglio e cipolla: questi due ortaggi dal sapore forte e deciso, possiedono proprietà antibiotiche che possono aiutare l’organismo a contrastare le infezioni batteriche e rafforzare il sistema immunitario.
  • Legumi e frutta secca: lenticchie, ceci, mandorle, noci, nocciole, e chi più ne ha più ne metta. Sono tutti alimenti ricchi di zinco e vitamina E e aiutano a rafforzare le difese immunitarie. Agiscono inoltre anche sulla pelle, aiutandola contro gli effetti del freddo.
  • Agrumi: oltre a scaldarci il cuore con il pensiero del Natale che si portano notoriamente appresso, contengono tantissima vitamina C, e aiutano quindi a combattere i malanni di stagione, ma non solo: ottimi alleati anche per la digestione e la circolazione.
  • Carne: nel caso in cui tu non abbia specifiche preferenze per una dieta vegetariana o vegana, la carne, soprattutto quella bianca, è sicuramente un cibo da introdurre nella tua dieta invernale perché ricca di proteine.
  • Cioccolato fondente: le virtù di questo alimento sono tante. Oltre al suo sapore amato da moltissime persone, è anche un ottimo alleato contro stress e ipertensione arteriosa. Inoltre, è anche ricco di magnesio, utile per ritrovare l’energia anche quando fa freddo e l’organismo fatica a produrne.

01 Comment

  1. Lara Falcioni

    Bello vero

    12 Gennaio 2021

Lascia Commento