Cibi rinfrescanti: cosa mangiare quando il caldo afoso ci attanaglia

Cibi rinfrescanti: cosa mangiare quando il caldo afoso ci attanaglia

L’estate e il grande caldo incombono e il nostro corpo, sempre di più, ha bisogno di cibi rinfrescanti, che siano in grado di idratarci e darci la giusta energia per affrontare la giornata senza tuttavia appesantirci. Scopriamo allora insieme cosa mangiare in questo periodo, con un occhio di riguardo per i prodotti tipici greci, che a proposito di cibi rinfrescanti possono offrici spunti davvero interessanti. 

A cosa servono i cibi rinfrescanti

Quando arriva il clima caldo e afoso, gli alimenti rinfrescanti sono una soluzione essere sempre idratati e freschi. Sappiamo bene che per restare in salute bisogna bere molta acqua durante la giornata, ma parte di questa può anche essere assunta tramite l’alimentazione. 

Quali sono i migliori cibi rinfrescanti

Quando parliamo di alimenti rinfrescanti e idratanti pensiamo in primis a frutta e verdura, ma non solo.

In piena estate per restare sempre idratati e apportare una giusta quantità di vitamine e minerali dobbiamo certamente ricordare di consumare con regolarità:

  • Cetrioli
  • Pomodori
  • Sedano
  • Insalata iceberg
  • Melone
  • Anguria
  • Zucchine
  • Frutti di bosco

Come forse avrete notato scorrendo questo elenco, questi vegetali sono quelli che quasi quotidianamente citiamo nelle nostre ricette e idee di cucina greca. Sono infatti abbinamenti perfetti con lo yogurt greco e la feta. Due alimenti facili da digerire e leggeri, che sono ideali per nutrirsi in maniera equilibrata nel corso della stagione più calda. 

Cibi rinfrescanti e idratanti
cibi rinfrescanti e idratanti

Ricette estive con cibi rinfrescanti

Scopriamo allora cosa portare in tavola in piena estate! Possiamo cominciare con una colazione a base di yogurt greco, frutti rossi e muesli, per proseguire con un pranzo leggero, costituito ad esempio da un’insalata di farro e verdure condito con una salsa tzatziki e per cena una classica insalata greca oppure un piatto di feta e anguria oppure feta e melone, abbinamenti insoliti ma davvero gustosi. 

Prova subito i prodotti Zorbas e porta in tavola piatti freschi, leggeri, perfetti per restare in forma anche con il caldo afoso!