L’estate e il grande caldo incombono e il nostro corpo, sempre di più, ha bisogno di cibi rinfrescanti, che siano in grado di idratarci e darci la giusta energia per affrontare la giornata senza tuttavia appesantirci. Scopriamo allora insieme cosa mangiare in questo periodo, con un occhio di riguardo per i prodotti tipici greci, che a proposito di cibi rinfrescanti possono offrici spunti davvero interessanti.
A cosa servono i cibi rinfrescanti
Quando arriva il clima caldo e afoso, gli alimenti rinfrescanti sono una soluzione essere sempre idratati e freschi. Sappiamo bene che per restare in salute bisogna bere molta acqua durante la giornata, ma parte di questa può anche essere assunta tramite l’alimentazione.
Quali sono i migliori cibi rinfrescanti
Quando parliamo di alimenti rinfrescanti e idratanti pensiamo in primis a frutta e verdura, ma non solo.
In piena estate per restare sempre idratati e apportare una giusta quantità di vitamine e minerali dobbiamo certamente ricordare di consumare con regolarità:
- Cetrioli
- Pomodori
- Sedano
- Insalata iceberg
- Melone
- Anguria
- Zucchine
- Frutti di bosco
Come forse avrete notato scorrendo questo elenco, questi vegetali sono quelli che quasi quotidianamente citiamo nelle nostre ricette e idee di cucina greca. Sono infatti abbinamenti perfetti con lo yogurt greco e la feta. Due alimenti facili da digerire e leggeri, che sono ideali per nutrirsi in maniera equilibrata nel corso della stagione più calda.

Ricette estive con cibi rinfrescanti
Scopriamo allora cosa portare in tavola in piena estate! Possiamo cominciare con una colazione a base di yogurt greco, frutti rossi e muesli, per proseguire con un pranzo leggero, costituito ad esempio da un’insalata di farro e verdure condito con una salsa tzatziki e per cena una classica insalata greca oppure un piatto di feta e anguria oppure feta e melone, abbinamenti insoliti ma davvero gustosi.
Prova subito i prodotti Zorbas e porta in tavola piatti freschi, leggeri, perfetti per restare in forma anche con il caldo afoso!