Vuoi conservare lo yogurt nel freezer? Prima devi sapere che…

Vuoi conservare lo yogurt nel freezer? Prima devi sapere che…

Spesso il freezer è la soluzione perfetta per conservare a lungo i cibi: pasta fresca, pesce, carne… Ma ci sono alimenti che proprio non vanno d’accordo con questo elettrodomestico, soprattutto se poi vuoi consumarli al naturale.

Prendi le uova, il latte o alcune verdure… se si mettono in freezer, una volta scongelati, avranno un sapore diverso e una consistenza del tutto nuova, spesso non molto invitate. Tra gli ingredienti che non amano il freezer c’è anche lo yogurt. Anche se…

perche_yogurt_freezer

Yogurt nel freezer? Si ma…

Abbiamo detto che lo yogurt non ama particolarmente il freezer, ma ci sono casi e casi. Se per esempio il tuo scopo è conservarlo più a lungo della data di scadenza (e vuoi consumarlo al naturale), il freezer non fa per te.

Lo yogurt infatti quando congela si restringe e subisce un processo di disgregazione, che lo rendono leggermente più acido, granuloso e acquoso. Al naturale decisamente immaginabile! Purtroppo per conservarlo più a lungo non esiste una vero metodo, quindi se hai un surplus di yogurt nel frigo e sta per scadere, puoi riutilizzarlo in altro modo.

Inoltre, congelando lo yogurt, si rischia che i preziosi nutrienti o i delicati fermenti diminuiscano, inficiando sui caratteri benefici di questo prezioso ingrediente.

Se invece hai intenzione di usare lo yogurt all’interno delle tue ricette, il freezer è perfetto. Uva volta scongelato puoi usarlo per esempio per le tue torte, oppure mantenerlo ghiacciato e realizzare un fantastico gelato estivo (scopri qui come fare).

mettere_yogurt_freezer

In entrambi i casi, scegli sempre uno yogurt di qualità meglio ancora se greco, proprio come il nostro YOGREKO. Disponibile sia in versione bio, 0% grassi, di pecora o di capra, renderà ogni tua ricetta un autentica e gradita sorpresa!

Lascia Commento