Zorbas e ambiente: dove si buttano le confezioni di yogurt?

Zorbas e ambiente: dove si buttano le confezioni di yogurt?

Il rispetto per l’ambiente è una tematica da tenere sempre più in considerazione: ecco perché riciclare nel modo corretto è diventato fondamentale. Purtroppo mancano ancora tante linee guida oggettive per il corretto smaltimento dei rifiuti e oggi, nel nostro piccolo, vogliamo fare chiarezza su dove gettare le confezioni di yogurt più comuni che puoi trovare al supermercato.

riciclo vasetti yogurt

Dove gettare i vasetti di yogurt

Confezioni di yogurt classiche

Le confezioni più comuni che puoi trovare al supermercato sono i classici vasetti di plastica da 125g/150g. Visto che è considerato come imballaggio, la confezione va buttata nel bidone della plastica. Ma il coperchio? Lo puoi trovare in alluminio (questo va gettato, a seconda del comune, nella plastica o nel vetro) oppure in plastica (in questo caso va gettato nella plastica).

Confezioni di yogurt in vetro

Se la confezione è di vetro, il vasetto va ovviamente buttato nel vetro. In questi vasetti troverete sicuramente il coperchio di plastica (da gettare nella plastica).

Confezioni di yogurt grandi

Oggi troviamo al supermercato anche le confezioni da 500g/1kg: sono proprio come quelle classica ma nella maggior parte presentano un ulteriore tappo protettivo in plastica. Il vasetto va gettato nella plastica, la protezione di alluminio, a seconda del comune nella plastica o nel vetro, e il tappo in plastica nella plastica.

Confezione doppia

Le confezioni doppie presentano due vasetti classici racchiusi in un pack di carta. Qui vale la regola del primo caso, mentre l’involucro di carta va gettato nella carta.

In tutti i casi, ricorda una cosa: prima di gettare i vasetti è meglio pulirli. Questo ti evita cattivi odori in casa o la nascita di muffe e aiuta i sistemi di smistamento a riconoscere meglio il materiale.

E gli Yogurt Zorbas?

I nostri yogurt presentano un vasetto di plastica da 150gr e una protezione in alluminio, quindi vale la regola del primo caso: lava il vasetto e gettalo nella plastica, mentre l’alluminio (a seconda del comune) nel vetro o nella plastica.

Lascia Commento