È meglio lo yogurt greco o quello normale?

È meglio lo yogurt greco o quello normale?

Meglio lo yogurt greco o quello normale? Si tratta di una domanda difficile a cui dare una risposta, ma conoscendo più da vicino questi due tipi di yogurt la risposta sarà quasi immediata. A prima vista possono sembrare praticamente identici (ad eccezione della consistenza) ma devi sapere che sono realizzati con due tecniche differenti, che ne determinano un gusto, una consistenza e nutrienti molto diversi.

La più grande differenza che distingue i due yogurt è sicuramente il particolare processo di filtraggio, una fase della lavorazione che consente di eliminare e concentrare alcune sostanze del latte.

Se nello yogurt normale i passaggi di filtraggio sono due, in quello greco ne troviamo uno in più. Questo determina caratteristiche davvero uniche:

  • Un maggior contenuto proteico. Lo yogurt greco contiene generalmente più proteine rispetto a quello tradizionale, rendendolo quindi perfetto per la prima colazione o lo spuntino ideale per chi pratica attività sportive e ha bisogno di energia.
  • Quantità di lattosio. Il passaggio di filtraggio in più consente di eliminare un’ulteriore parte di lattosio, lo zucchero del latte a cui sempre più persone sono intolleranti. Lo yogurt greco contiene quindi meno lattosio, caratteristica che lo rende adatto anche a chi soffre di leggere intolleranze (ma ricorda sempre di chiedere prima un parare al tuo medico).
  • Nutrienti più concentrati. Eliminando buona parte del liquido (in questo caso il siero), lo yogurt greco risulta più denso e corposo, e con una percentuale di nutrienti più concentrata (come le proteine);
  • Versatilità in cucina. Lo yogurt greco, al contrario di quello tradizionale, grazie alla sua consistenza densa e al sapore più acido è perfetto per tantissime ricette, da quelle dolci alle salate (scoprine qualcuna qui).

C’è da dire inoltre che spesso, negli yogurt tradizionali, viene aggiunto zucchero per renderli più buoni, andando quindi ad aumentare il livello calorico del prodotto. Quindi è meglio lo yogurt greco o quello normale? Generalmente quello greco!

Vuoi provarne subito uno? Scopri i nostri YOGREKO BIO e YOGREKO BIO 0%, due yogurt greci biologici realizzati con latte di mucche greche.

Lascia Commento