Lo sapevi che la feta è un formaggio magro? Scopri subito perché!

Lo sapevi che la feta è un formaggio magro? Scopri subito perché!

Ebbene sì, la feta è un formaggio magro!

Ma prima di scoprirne i motivi…

Sapere quali sono i formaggi non grassi aiuta molto, soprattutto se si stanno seguendo diete particolari.

Prima di rivelarti quali sono, c’è da specificare che essenzialmente i formaggi sono formatti tutti allo stesso modo (latte, caglio, fermenti, sale e eventuali altri ingredienti).

Ciò che veramente li differenzia sono la quantità di grassi contenuta e la diversa stagionatura.

Da qui la diversa categorizzazione dei formaggi in base alla percentuale di grasso, calcolata sul secco (quindi sul formaggio privo di ogni liquido):

  • Formaggi magri: hanno una percentuale di sostanza grassa sul secco inferiore al 20%;
  • Formaggi semigrassi: hanno una percentuale di sostanza grassa sul secco compresa tra il 20% e il 42%;
  • Formaggi grassi: hanno una percentuale di sostanza grassa sul secco maggiore del 42%;

Focalizzandoci sui primi, possiamo dirti che questi sono i migliori dal punto di vista nutrizionale: donano energia, sono ricchi di proteine, vitamine e sali minerali (come fosforo e calcio), sono facili da digerire e non aumentano i livelli di colesterolo.

Ma quali sono?

la feta è un formaggio magro

Ecco l’elenco dei formaggi magri

  • Ricotta vaccina
  • Mozzarella light
  • Stracchino Light
  • Scamorza affumicata
  • Feta greca
  • Primo sale

Sì hai letto bene.

La feta è proprio un formaggio magro!

Grazie all’alto valore delle sue proteine e al suo carattere principalmente leggero è perfetta per tantissimi tipi di alimentazione, in particolare quella degli sportivi.

In più, si adatta a tantissime ricette diverse, che puoi consultare nella nostra sezione “Grecia in Cucina”.

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