Feta greca, scopri le calorie e i valori nutrizionali!

Feta greca, scopri le calorie e i valori nutrizionali!

Forse non ci hai mai pensato, ma molte caratteristiche di un formaggio sono date dalla qualità del latte di partenza. E quando si parla di feta DOP, questo elemento è da tenere particolarmente in considerazione. Realizzato con un mix di latte di pecora e capra, il più famoso dei formaggi greci è un prodotto abbastanza calorico ma che contiene sostanze preziose per il benessere del nostro organismo.

Ma che cos’è nello specifico? Si tratta di un formaggio tradizionale greco dalla pasta semidura e dal sapore intenso e sapido. Essendo poi un prodotto DOP (“Denominazione di Origine Protetta) deve avere determinate caratteristiche per essere chiamato feta (scopri come viene realizzata!).

Molto interessante la totale assenza di conservanti: la maturazione in salamoia fa sì che il formaggio si conservi naturalmente in questo liquido a base di acqua e sale senza aggiungere conservanti artificiali.

Calorie, grassi e valori nutrizionali della feta

Come abbiamo detto inizialmente, questo formaggio ellenico è un prodotto abbastanza calorico (in genere sulle 260 calorie per 100 gr), ma permette di creare ricette equilibrate e nutrienti grazie alla presenza di grassi buoni e sodio.

Parlando di grassi, in 100 gr di feta ne troviamo una ventina di grammi, ma in compenso solo 0,7 gr di carboidrati.

Particolare degno di nota è sicuramente la quantità di proteine, che si attesta generalmente sui 15/16 grammi. E non parliamo di proteine qualsiasi: si tratta di proteine ad alto valore biologico ricche di aminoacidi essenziali. Quindi, se fai attività sportiva, questo formaggio è proprio quello che fa per te.

Tra le caratteristiche della feta, anche la quantità di lattosio (uno zucchero del latte) è importante: rispetto ad altri formaggi infatti ne contiene una quantità minima, quindi per chi soffre solo di lievissime intolleranze può tranquillamente essere usata nella proprie ricette.

Ora che conosci tutto sul formaggio greco più famoso, dalle calorie ai valori nutrizionali, non ti resta che provarlo! La nostra la FETA DOP ZORBAS (sottovuoto, a cubetti, in vaschetta e biologica) è realizzata con latte di altissima qualità e perfetta per donare ad ogni tuo ricetta il gusto intenso e mediterraneo della Grecia!

Lascia Commento