Feta, un formaggio dalle origini mitologiche

Feta, un formaggio dalle origini mitologiche

Come ormai sapranno i nostri più assidui lettori e i nostri affezionati clienti, noi di Zorbas siamo gli specialisti in Italia dei più autentici prodotti gastronomici greci, dai formaggi alle tipiche salse della cucina ellenica. Per questo ci piace presentare ricette tradizionali, proporre creazioni insolite con i nostri prodotti, ma anche diffondere la reale cultura gastronomica della Grecia, raccontando per filo e per segno non solo le caratteristiche organolettiche e nutrizionali delle nostre specialità, ma anche la loro storia. Oggi tocca alla feta, di cui cerchiamo di esplorare l’origine storica. 

Feta origini e storia: un formaggio di millenaria tradizione

Non sono molti i formaggi che possono vantare una storia millenaria come la feta. Questo tipico formaggio greco, che viene preparato a partire da latte di capra e di pecora, pare fosse già diffuso e conosciuto oltre duemila anni fa. 

Le origini della feta vanno di pari passo con la mitologia greca. I racconti di Omero nell’Odissea ci portano testimonianza della feta: Omero scrive che il ciclope Polifemo, non contento del cibarsi di soli uomini, producesse sua grotta una versione primitiva di questo formaggio, utilizzando un metodo di lavorazione che è quello adottato ancora oggi dai pastori greci. Nemmeno Ulisse fu in grado di resistere alla bontà di questo formaggio e, dopo aver accecato il ciclope, ne portò un pezzo via con sé.

Feta origini del nome 

Se l’origine del formaggio è strettamente legata al mito e risale a oltre due millenni fa, il suo attuale nome è invece assai più recente. Sembra risalga al XVII secolo il termine “feta”, che faccia riferimento all’abitudine che si aveva, e si ha tutt’ora, di tagliarla e conservarla in fette.

Normativa sulla feta DOP

La feta è un formaggio DOP regolamentato a livello nazionale ed europeo. La DOP è riservata al solo formaggio proveniente dalla Grecia e prodotto in una di queste regioni: Macedonia, Tracia, Epiro, Tessaglia, Grecia centrale, Peloponneso e Provincia di Lesbo.

Scopri subito l’infinita bontà della Feta Bio di Zorbas!