Sai quale vino abbinare alla feta?

Sai quale vino abbinare alla feta?

Impossibile non conoscere la feta, il formaggio greco più famoso al mondo. Il suo gusto intenso e la sua versatilità la rendono perfetta per tantissime ricette diverse, ma ti sei mai chiesto quale vino abbinarci? A prima vista trovare il vino giusto da abbinare alla feta può non sembrare tanto semplice, ma oggi ti daremo qualche consiglio, sia greco sia italiano. Partiamo subito da quelli greci.

vino bianco da abbinare alla feta

I vini greci da abbinare alla feta

Retsina

La retsina è il vino greco più famoso al mondo, tanto che non è difficile trovarlo anche nel nostro paese. Presente sia nella sua versione bianca che in quella rosè, la retsina è un vino molto particolare perché aromatizzato: il mosto viene infatti unito alla resina del pino di Aleppo, creando un bouquet di sapori e aromi davvero unico e fresco. Generalmente è realizzato con uve proveninti dal Savatiano, Rhoditis, Assyrtiko o Athiri.

Limnio

Si tratta di un vino rosso tipico di Lemno dalle origini molto antiche. Si distingue perché molto corposo e tannico, perfetto da abbianare all’intensità della feta.

Mavrodaphne

Vino rosso greco tipicamente realizzato nel Peloponnese, in Cefalonia o in Acaia. Ha un colore rosso rubino molto intenso e un gusto abbastanza tannico.

vino rosso da abbinare alla feta

I vini italiani da abbianare alla feta

Se non si riescono a trovare i tipici vini greci che ti abbiamo suggerito poco fa, esistono diversi vini italiani perfetti da accompagnare alla feta.

Verdicchio

Vino bainco tipico delle Marche. È molto fresco, fruttato e minerale… insomma, il perfetto compagno per un piatto estivo a base di feta.

Cannonau

Spostiamoci ora in Sardegna con questo rosso dalle origini molto antiche. Ha un gusto fortemente tannico, secco e armonico.

Lascia Commento