Sai quali sono gli ingredienti della feta?

Sai quali sono gli ingredienti della feta?

Difficile non conoscere la feta, il formaggio stagionato greco DOP più famoso al mondo. Ma ti sei mai chiesto con quali ingredienti sia realizzato? La feta viene prodotta utilizzando latte di capra e pecora (nelle quantità previste dal disciplinare di produzione), in genere con un 20% di latte caprino e un’80% di latte ovino.

Ovviamente, come vale per ogni altro formaggio, il latte non può essere l’unico ingrediente. Dopo la prima cagliata (processo attraverso il quale il latte coagula grazie al caglio), questa viene trasferita in appositi stampi rettangolari per il giusto tempo, in modo da eliminare i liquidi e il siero in eccesso. In seguito il formaggio viene salato in superficie e messo in grandi recipienti di legno.

feta con cosa è fatta

Qui troviamo un altro ingrediente che esalta la feta: la salamoia. Realizzata con un perfetto e semplice mix di acqua e sale, la salamoia contribuisce ad esaltare il gusto del formaggio, lo protegge e ne favorisce la stagionatura.

Il processo che porta questi semplici ingredienti a diventare il formaggio che tutti oggi noi conosciamo è composto da due differenti fasi: la prima che dura 15 giorni, e la seconda dalla durata di 30 giorni.

feta cosa contiene

Trascorso questo tempo il formaggio greco avrà assunto una consistenza semidura, una buona friabilità e un gusto deciso e intenso. Questo processo favorisce anche la formazione delle incredibili proprietà di questo formaggio:

  • Ricchezza di nutrienti
  • Alta digeribilità
  • Basso contenuto di lattosio
  • Contiene vitamina B12 e B2
  • È fonte di probiotici
  • Ricchezza di calcio

Ora che hai scoperto gli ingredienti della feta greca, non ti resta che scoprirla più da vicino!

Lascia Commento