Sapevi che puoi realizzare il lievito madre con lo yogurt greco?

Sapevi che puoi realizzare il lievito madre con lo yogurt greco?

Lo yogurt greco riserba sempre grandi sorprese. Sapevi per esempio che lo puoi utilizzare anche per preparare il tanto amato lievito madre? Di cosa si tratta? Scopriamolo!

Che cos’è il lievito madre?

Il lievito madre è un ingrediente “vivo” oggi presente in moltissime cucine, proprio perché permette di creare lievitati estremamente leggeri, dal sapore più genuino e ancora più digeribili. In poche parole si tratta di un impasto fermentato di acqua e farina in grado di favorire una lievitazione sì più lenta, ma 100% naturale.

Il lievito madre si rinfresca ogni tanto così da nutrirlo (in quanto appunto ingrediente “vivo”) e solo quando arriva il momento dell’utilizzo se ne preleva una parte e si scoglie in acqua tiepida. Nella preparazione non viene trattato come il classico lievito di birra, ma in genere deve costituire circa il 30% del peso rispetto alla quantità di farina utilizzata.

Ma torniamo a noi: come si realizza il lievito madre con lo yogurt greco? Ecco tutto quello che devi sapere.

lievito madre fatto con lo yogurt greco

Come preparare il lievito madre partendo dallo lo yogurt greco

Ingredienti

Preparazione

  1. Il lievito madre, per formarsi, ha bisogno di una parte di zuccheri, per fare in modo che si avvii la fermentazione. Ecco perché serve lo yogurt greco! Per prima cosa impasta insieme farina e yogurt, così da ottenere un composto liscio e omogeneo.
  2. Pratica una croce sulla superficie, riponi l’impasto in una ciotola, copri con pellicola bucherellata e lascia a riposare in forno per almeno 24 ore.
  3. Trascorso questo tempo non vedrai grandi risultati, ma non ti preoccupare: procediamo con il primo piccolo rinfresco. Prendi 100gr dell’impasto (la parte sotto la superficie, quella più morbida), 100gr di farina Manitoba e 50gr di acqua e impasta tutto insieme.
  4. Riforma la palla, incidila e lasciala altre 24 ore in una ciotola coperta con pellicola, sempre nel forno spento.

Adesso che il lievito madre con yogurt greco è pronto non ti resta che provarlo nella preparazione del tuo pane!

La ricetta per preparare il pane con il lievito madre allo yogurt greco

pane fatto con il lievito madre allo yogurt greco

Ingredienti

  • 600gr di farina tipo 2
  • 150gr di lievito madre
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 400ml di acqua
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. Vista l’importanza del lievito madre, devi occuparti prima di quello. Rinfrescalo la sera e poco prima di partire con la ricetta scioglilo in acqua tiepida.
  2. Aggiungi la farina e l’acqua e iniziare a impastare a mano. Incorpora poi anche il miele, l’olio evo e il sale.
  3. Una volta formato l’impasto forma una palla, mettile in una ciotola ricoperta da un panno umido e lascia a lievitare in forno spento per 6/8 ore.
  4. Trascorso questo tempo riprendi l’impasto, lavoralo un po’ e forma di nuovo una palla. Posizionala su carta forno e lascia lievitare per altre 2 ore.
  5. Cuoci poi a 220°C per 10 minuti, poi 180°C per altri 30 minuti.

Lascia Commento