Tutti i modi per utilizzare la salsa tzatziki in cucina

Tutti i modi per utilizzare la salsa tzatziki in cucina

Tra le tante deliziose salse greche, ormai celebri in tutto il mondo, la più amata è senza ombra di dubbio la salsa tzatziki, un delicato e cremoso mix di yogurt greco, aglio, olio evo, sale e pezzettini di cetriolo.

che cos'è la salsa tzatziki

Il suo sapore freschissimo e delicato, la sua cremosità e la sua capacità di adattarsi a tante pietanze diverse, la rendono perfetta per arricchire tanti momenti della giornata, dalla colazione all’aperitivo.

Ovviamente, come capita per ogni ricetta tradizionale, esistono tantissime varianti: da quella con meno aglio a quella più liquida, da quella più speziata a quella con diversi ingredienti.

Ti stai chiedendo come utilizzare questa fantastica salsa greca? Ecco qui tutto quello che puoi fare!

Gli utilizzi della salsa tzatziki in cucina

Prima di scoprire come abbinare questa salsa ai piatti tipici italiani, vediamo come vieni usata nel suo paese di origine: la Grecia!

Qui la salsa tzatziki è per lo più utilizzata nello street food, abbinata tipicamente alla Pita, il pane greco con il quale si realizzano le famose Pita Gyros.

salsa tzatziki per condire la pita

È usuale anche vederla abbinata ai falafel insieme all’hummus, un’altra deliziosa salsa ma realizzata con i ceci.

In linea generale questa salsa si sposa alla perfezione praticamente con tutto: carne, verdure e anche pesce.

Tornando all’Italia, la salsa tzatziki è perfetta con la classica carne alle griglia oppure abbinata con gli arrosticini abruzzesi.

spiedini di pollo con salsa tzatziki

È ottima anche con le patate fritte, oppure con un buon pinzimonio di verdure di stagione o altre ricette estive. In alternativa si può anche allungare un po’ con acqua o latte e utilizzarla come dressing per le insalate.

Da provare anche abbinata con carne di maiale o pollo, oppure con qualche trancio di pesce fritto.

Non vedi l’ora di sperimentare in cucina con la salsa tzatziki? Scopri la nostra versione e dai un’occhiata alle nostre ricette!

Lascia Commento