FOCACCIA CON FETA ZORBAS, FICHI E RUCOLA

FOCACCIA CON FETA ZORBAS, FICHI E RUCOLA

“Una soffice sfiziositá dove l’ abbinamento di feta, fichi e aceto balsamico raggiunge l’ apice della bontà!”
INGREDIENTI per 2 focacce:
– 8 fichi
– rucola fresca
– 200 gr di Feta Zorbas
– aceto balsamico di Modena
– olio extra vergine di oliva, sale, pepe q.b.
– 400 gr di farina Manitoba
– 150 gr farina 0
– 10 gr di sale
– 9 gr di lievito di birra fresco
– 2 cucchiaini di miele
PROCEDIMENTO:
1. Mescolate le due farine; prelevatene 100 gr e impastateli con 60 gr di acqua e il lievito sbriciolato. Formate una pallina, incidetela a croce, mettetela in un recipiente e lasciatela lievitare per circa un’ora o fino a che il volume non sarà raddoppiato: in questo modo avrete ottenuto la biga.
2. Aggiungete il resto delle farine, 270 gr di acqua, il miele e impastate fino a che gli ingredienti non saranno amalgamati, senza lavorarli troppo.
3. Unite quindi 35 gr di olio e un pizzico di sale.
4. Lavorate l’impasto per 4-5 minuti, fino a che sarà liscio e asciutto. Formate una palla, mettetela in una ciotola, copritela con la pellicola e lasciatela lievitare per circa 2 ore o fino a che il volume non sarà triplicato.
5. Ungete di olio due stampi rotondi. Dividete a metà l’impasto e stendetelo con le mani negli stampi, coprendone tutta la superficie.
6. Emulsionate in una ciotola 80 gr di olio con 100 gr di acqua e 2 prese di sale, quindi spennellate la superficie delle focacce e lasciatele lievitare coperte per 60 minuti.
7. Infornate a 200° per circa 35 minuti.
8. Lavate i fichi, asciugateli delicatamente e tagliateli a spicchi. Una volta che la schiacciata è cotta, decoratela con i fichi a spicchi, la rucola fresca, Feta Zorbas sbriciolata, un giro di olio extra vergine di oliva e Aceto Balsamico di Modena.
Buon Appetito!