PIADINA ROMAGNOLA CON SALSA DI YOGURT GRECO

PIADINA ROMAGNOLA CON SALSA DI YOGURT GRECO

” La piadina è la regina dello street food romagnolo: provate questa gustosa ricetta come variante ai gusti classici che l’hanno resa famosa!”

INGREDIENTI per 5 piadine:

-500 gr. di farina

– 50 g. di strutto (che può esser sostituito con un cucchiaio  di olio di oliva)

– 1/2 cucchiaio raso di cremor di tartaro(si trova dal fornaio con il nome di “dose per piadina” oppure potete usare 4 grammi di bicarbonato di sodio)

– 150 ml di acqua tiepida nella quale si è fatto sciogliere mezzo cucchiaio di sale grosso

Per farcire

– 200 gr di prosciutto cotto

– 1 confezione di Yogreko Bio di Zorbas

– 35 gr di pistacchi

– 20 pomodori freschi (tipo datterino)

– 100 gr di rucola fresca

– 4,5 foglie di basilico fresco

– olio evo, sale e pepe

PROCEDIMENTO

Predisponete la farina sul piano di lavoro creando una piccola piramide, fate un buco al suo interno e mettetevi lo strutto a temperatura ambiente, versate gradualmente il bicchiere di acqua salata e tiepida e aggiungete il cremore di tartaro
Impastate il tutto fino a che il composto non smette di appiccicarsi alle mani, mettete l’ impasto in un sacchetto di plastica e fatelo riposare fuori frigo per 30 minuti.
Una volta fatto riposare l’impasto, dividetelo in piccoli panetti e iniziate a stenderli con il matterello  dopo aver infarinato la spianatoia onde evitare che la pasta si appiccichi.
Continuare a stendere l’impasto fino a che non diventa tondo, o più o meno tondo.
Cuocete la piadina  a fiamma vivace su una teglia  di metallo, ghisa o terracotta(chi non la possiede puo’ benissimo usare una padella antiaderente), facendo dei forellini con la forchetta affinché  la piadina si possa cuocere adeguatamente anche all’ interno; giratela poi con un coltello a lama larga e continuate a cuocere fino a che non diventa dorata.
Mentre la piadina si cuoce, mettete in un mixer lo yogurt greco assieme ai pistacchi e al basilico e frullate il tutto; aggiungete un filo d’olio, un po’ di pepe e un pizzico di sale se necessario.
Spalmate la salsa di yogurt greco e pistacchi sulla piadina calda, aggiungete la rucola fresca, i pomodori tagliati a metà, e il prosciutto. Servite in tavola e…buon appetito!