PLUMCAKE ALLO YOGURT GRECO CON MELE E CANNELLA

PLUMCAKE ALLO YOGURT GRECO CON MELE E CANNELLA

“Questo soffice plumcake riempirà la vostra casa di fragrante profumo di zucchero, cannella e mele: ottimo sia a colazione che a merenda, è una ricetta che verrà amata da tutta la famiglia!”
INGREDIENTI:
– 200 gr di Yogreko Bio Zorbas a temperatura ambiente
– 2 uova a temperatura ambiente
– 200 gr di farina 00
– 150 gr di zucchero di canna
– 16 gr di lievito per dolci
– 1 bustina di vanillina
– 3 mele grandi
– 1 cucchiaino di cannella
– 50 ml di olio di semi
PROCEDIMENTO:
1. Togliete la buccia alle mele e tagliate due mele in pezzetti piccoli mentre tagliate la terza mela a fette sottili con una mandolina. Queste fette sottili serviranno a decorare la superficie del plumcake. Riscaldate il forno a 190°.
2. Lavorate con una frusta le uova assieme allo zucchero e alla vanillina per un paio di minuti fino ad ottenere un impasto spumoso. Aggiungete poi gradualmente l’olio di semi a filo e lo yogurt greco a temperatura ambiente. Continuate a lavorare.
3. Aggiungete poi la farina precedentemente setacciata con il lievito, continuate a mescolare e infine includete all’impasto anche le mele tagliate a pezzetti e il cucchiaino di cannella. Amalgamate il tutto.
4. Versate il composto in uno stampo da plumcake imburrato. Aggiungete sulla superficie le mele tagliate a fette sottili e spolverate la superficie di zucchero di canna.
5. Cuocete in forno preriscaldato a 190° per circa 30 minuti, poi abbassate la temperatura a 180° e continuate a cuocere per altri 6/8 minuti. Per vedere se il plumcake è cotto fate la prova dello stecchino: infilatelo al centro della torta e se esce pulito significa che la torta è pronta. Buona merenda!