SOFFICE TORTA AL CIOCCOLATO CON YOGREKO BIO ZORBAS

SOFFICE TORTA AL CIOCCOLATO CON YOGREKO BIO ZORBAS

“Una golosa idea per utilizzare la cioccolata delle uova di Pasqua…soffice e buonissima, questa torta è ottima sia per la colazione che per la merenda!”
INGREDIENTI per una torta dal diametro di 24 cm:
– 180 gr di Yogreko Bio Zorbas
– 16 gr di lievito per dolci vanigliato
– 3 uova a temperatura ambiente
– 200 gr di zucchero di canna
– 300 gr di cioccolato fondente
– 250 gr di farina 00
– 1 cucchiaio di latte
– 100 gr di olio di semi
PROCEDIMENTO:
1. Tritate il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria, mescolandolo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Una volta che il cioccolato è completamente sciolto, spegnete il fornello e tenetelo da parte.
2. In una ciotola capiente mettete le uova e lo zucchero e lavoratele con una frusta fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete poi lo yogurt greco e infine l’olio di semi. Continuate a lavorare. Setacciate a parte la farina assieme al lievito e aggiungetele gradualmente al composto. Continuate a lavorare. Aggiungete infine il cioccolato fuso e mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Se l’impasto risulta poco cremoso potete aggiungere un cucchiaio di latte.
3. Versate l’impasto in una teglia precedentemente imburrata e  cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti. Per controllare se la torta è cotta, fate la prova dello stecchino: infilatelo al centro della torta e se esce pulito significa che la torta è cotta. Se invece lo stecchino esce sporco di impasto significa che la torta deve cuocere ancora un po’.
Fate intiepidire la torta  e servitela in tavola. Buona merenda!