8 dolci greci che forse non conoscevi

8 dolci greci che forse non conoscevi

La Grecia è famosa per tante cose: le spiagge, le città, i formaggi e le salse…ma anche parlando di dolci riesce a distinguersi a livello mondiale!

Grazie alle profonde influenze orientali, questo paese vanta moltissimi dolci molto zuccherini, ricchi di energia e arricchiti nella maggior parte delle volte da miele o frutta secca. Vuoi scoprire quali sono? Ecco quelli più famosi!

GALAKTOBOUREKO
Si tratta di una torta dal sapore molto dolce e intenso. La base è realizzata con la pasta fillo, poi farcita con zucchero, burro, semolino, maizena, latte, uova, noce moscata e vaniglia. Ma non è tutto: una volta cotta e tolta dal forno viene impreziosita con uno sciroppo a base di miele.

galaktoboureko greco

KOURABIEDES
Sono tipici biscotti invernali diffusi un po’ in tutta la Grecia. L’impasto è realizzato con burro e mandorle, arricchito una volta cotto con zucchero a velo.

kourabiedes greci

VASILOPITA
È la torta greca che si realizza per Capodanno. Realizzata con burro, uova, farina e mandorle, al suo interno viene nascosta una moneta o un ciondolo: chi trova l’oggetto avrà fortuna nell’arco dell’anno.

LOUKOUMADES
Questi simpatici e deliziosi dolcetti sono frutto dell’influenza turca. Si tratta di piccole frittelle fritte in olio e ricoperte poi con miele e noci tritate (o mandorle).

Loukoumades Greci

PORTOKALOPITA
Questa torta vede all’esterno uno strato di pasta fillo, mentre al suo interno un composto a base di yogurt greco (lo YOGREKO BIO è perfetto) e profumo d’arancia. Una volta cotta viene ricoperta con una glassa fatta di zucchero, succo d’arancia e cannella.

portokalopita greca

BAKLAVA
Questi dolcetti hanno origini turche ma sono diffusi in quasi tutto l’oriente. Si tratta di strati di pasta fillo alternati da frutta secca e miele.

baklava greca

MELOMAKARONO
Dolcetti natalizi a forma di stella. Sono realizzati con pochi e semplici ingredienti: farina, olio di oliva, miele e noci profumate al cognac, scorzette d’arancia e cannella. Anche in questo caso, una volta cotti, vengono ultimati con un dolce sciroppo di miele.

KATAIFI
Forse il dolce greco più famoso. Si tratta di sottili “capelli” di pasta fillo che racchiudono al loro interno frutta secca e miele.

kataifi greci

HALVAS
Dolce particolare e poco conosciuto tipico della Macedonia ma molto diffuso anche in Grecia. Si tratta di un dessert realizzato con la pasta tahina (ottenuta dai semi di sesamo) e arricchito con frutta secca.

halvas greci

Manca solo il grande classico: un semplice yogurt greco con miele e noci! C’è modo più semplice e autentico per assaporare la Grecia? Secondo noi no 😉

Lascia Commento