Antipasti vegetariani estivi: ricette facili e veloci con feta e yogurt greco

Antipasti vegetariani estivi: ricette facili e veloci con feta e yogurt greco

L’estate ci fa venire voglia di cibi stuzzicanti, di serate al mare o in campagna, di piccoli assaggi, di piatti gustosi, ma allo stesso tempo le alte temperature della bella stagione stimolano anche il desiderio di qualcosa che non ci appesantisca troppo. Considerate queste premesse, cosa c’è di meglio di una serie di gustosi antipasti vegetariani estivi? 

Le proposte che vi presentiamo oggi sono dei perfetti antipasti, ma anche delle ricette che ben si adattano a un buffet con finger food che uniscono gusto, colore e appetibilità. Protagonisti gli ortaggi, i legumi e poi formaggi e latticini, in particolare feta e yogurt greco!

antipasti vegetariani estivi falafel e yogurt
Antipasti vegetariani estivi: falafel con salsa yogurt e hummus

5 antipasti vegetariani estivi facili e veloci da preparare

  • Crostini con ravanelli, feta e cetrioli

Un tipico antipasto d’ispirazione greca, facile e veloce da preparare. Basta tostare delle buone fette di pane, toscano o pugliese, irrorarle con un filo di olio extravergine e completare con uno strato di Yofeta Zorbas, coperto con cetrioli e ravanelli a fettine.

  • Spiedini di anguria e feta

Il perfetto finger food è anche un inno all’estate e un connubio che può sorprendere. Parliamo degli spiedini di anguria e feta, che uniscono dolcezza e sapidità in un equilibrio tanto sorprendente quanto gustoso. 

  • Cartoccio di zucchine e pomodorini con feta greca

Vale la pena accendere il forno anche nelle giornate più calde dell’anno per gustare un antipasto vegetariano gustoso come questo! La feta, infatti, al forno esalta il proprio gusto, andando a insaporire vegetali elegante e delicati come le zucchine e i pomodori. Basta arricchire il tutto con qualche erbetta aromatica e il gioco è fatto.

  • Falafel con hummus e salsa allo yogurt greco

I falafel sono una ricetta mediorientale irresistibile. Un antipasto vegetariano gustosissimo, ideale anche come finger. Queste polpette di ceci fritte si abbinano alla perfezione con l’hummus, ma anche con una salsa a base di yogurt greco con aggiunta di olio, limone, sale e pepe.

  • Crumble di verdure e yogurt

Ecco un finger creativo e allo stesso tempo facile da realizzare. Con farina, burro e parmigiano preparate un impasto granuloso da cuocere in forno (sarà il vostro crumble salato). Una volta realizzato, coprite con una salsa di yogurt greco condita con lime, olio, sale e pepe e completate con una dadolata di verdure crude (peperoni, cetrioli, pomodorini) oppure saltate in padella (zucchine, melanzane…).

Se queste proposte di antipasti vegetariani estivi hanno stuzzicato il vostro appetito non vi resta che fare scorta di yogurt, salse e feta e mettervi a preparare tanti fantastici finger food per una bella serata in compagnia. Buon appetito!

Lascia Commento