Hummus: abbinamenti e consigli per utilizzare la tipica salsa di ceci

Hummus: abbinamenti e consigli per utilizzare la tipica salsa di ceci

Hummus: abbinamenti classici e creativi per ricette irresistibili

L’hummus è una ricetta della tradizione mediorientale e mediterranea che fa parte dei cosiddetti mezé, ossia la carrellata di piccoli antipasti, perlopiù a base di vegetali, che sono tipici di molti paesi del bacino del mediterraneo, come il Libano, la Turchia e la Grecia. Si tratta di un composto cremoso preparato con ceci, tahina (pasta di sesamo), succo di limone, olio e aglio. Una crema quindi che unisce la dolcezza dei ceci con l’acidità del limone e la nota grassa e leggermente piccante dell’olio extravergine d’oliva. Una salsa davvero buonissima, ma talvolta non facile da abbinare, se non l’avete mai provata. Scopriamo insieme gli abbinamenti con hummus più buoni!

Hummus: abbinamenti classici

L’abbinamento dell’hummus più tipico e tradizionale è con i falafel, ossia le polpette di ceci fritte. L’altro classico è con la pita, il “pane/piadina” greco-mediorientale. Ma fra gli accostamenti che si incontrano più di frequente c’è anche quello con le verdure fresche, come la carota e il sedano, che danno vita a una sorta di pinzimonio ricco.

Hummus: abbinamenti creativi

La pita, i falafel e le verdure non sono però l’unica possibilità di abbinamento con hummus che, come abbiamo visto, è un ottimo ingrediente per tantissime ricette vegetariane e vegane. La tipica salsa di ceci si sposa infatti alla perfezione anche con la carne, per esempio con spiedini di agnello o di pecora, oppure con un’insalata di avocado e pomodori, per un antipasto fresco e gustoso.

abbonamenti hummus

L’hummus inoltre può essere un valido ingrediente per comporre un sandwich, magari con melanzane grigliate e feta, oppure con altre verdure grigliate e pecorino.

Infine l’hummus può essere utilizzato per condire una pasta fredda, per esempio dei fusilli, con una dadolata di pomodori freschi ed erbe aromatiche, o per farcire una torta salata o una bruschetta. Ora che conoscete tutti i segreti per abbinare questo ingrediente versatile e delizioso, non vi resta che provare l’hummus Zorbas e stupire i vostri ospiti con tante ricette golose!