I migliori cibi per combattere il caldo

I migliori cibi per combattere il caldo

Nel periodo estivo capita spesso di sentirsi fiacchi e con poche energie. Nella maggior parte dei casi potrebbe trattarsi di una alimentazione non adeguata. Come ben sai, infatti, d’estate sono consigliati alimenti ricchi di acqua, leggeri e freschi, perfetti sia per una corretta idratazione che per l’assorbimento di preziosi sali minerali e nutrienti (solitamente persi a causa della sudorazione). Adesso ti stai chiedendo quali sono questi famosi cibi per combattere il caldo? Scopriamoli subito!

cibi per combattere il caldo
Cibi per combattere il caldo: alimenti freschi, leggeri, ricchi di acqua

Quali sono i cibi contro il caldo

Inutile dirlo: frutta e verdura sono ovviamente le grandi protagoniste, ma nella lista ci sono anche alcune sorprese che forse non ti aspettavi.

  • Zucchine: composte quasi per il 100% di acqua, le zucchine sono una fonte interessante di nutrienti, come vitamine (A e C) e sali minerali. Ottime sia crude che cotte hanno anche un’altra caratteristica: sono perfette abbinate alla feta!
  • Cetrioli: anche in questo caso troviamo una verdura composta per lo più da acqua. Grazie ai suoi tanti sali minerali ha anche proprietà diuretiche e dissetanti. Sono uno degli ingredienti della salsa tzatziki e sono sempre presenti nelle insalate greche.
  • Carote: dolci, delicate e composte per lo più da acqua, le carote sono ricche di fibre e in più contengono betacarotene, ottimo per facilitare l’abbronzatura.
  • Pomodori: i pomodori sono ricchi di d’acqua e vitamine, e oltre al potere dissetante hanno anche una funzione antiossidante, contrastando quindi l’azione dei radicali liberi e dell’invecchiamento cellulare.
  • Menta: nota per la sua funzione rinfrescante e idratante la menta può essere usata in tanti modi diversi, anche per la realizzazione di ottimi infusi.
  • Melone: questo frutto è unico perché ricco di acqua e povero di calorie, molto adatto per l’estate. Oltre a questo contiene preziose vitamine e sali minerali.
  • Sedano: composto per lo più da acqua, il sedano è poverissimo di calorie e ha funzioni tonificanti e purificanti.
  • Yogurt greco: ed ecco la grande sorpresa. Lo yogurt greco è perfetto per il periodo estivo! E i motivi sono tanti: è leggero, ricco di proteine ad alto valore biologico, povero di zuccheri e altamente digeribile. In più contribuisce a fornirti preziose vitamine e sali minerali.
    Qui trovi un’idea perfetta per combattere il caldo estivo con lo yogurt greco: ghiaccioli di frutta e yogurt!
yogurt greco per combattere il caldo
cibi per combattere il caldo: yogurt greco e frutta

Ovviamente ci sono tanti altri cibi che nel periodo estivo ci aiutano a combattere il caldo, e questi sono solo quelli principali. Vuoi metterti subito all’opera? Scopri allora tutti i nostri YOGREKO BIO, realizzati con solo latte 100% greco.

Lascia Commento