Le più buone salse con yogurt greco per insalate, carne e pesce

Le più buone salse con yogurt greco per insalate, carne e pesce

Pensi alle salse con yogurt greco e ti viene subito in mente lo tzaztiki?!? Certo, è la più nota salsa preparata con questo ingrediente, ma non l’unica! Oggi andiamo alla scoperta di tanti condimenti e accompagnamenti a base di yogurt greco, perfetti per accompagnare insalate, piatti di carne oppure di pesce. Più leggere e fresche rispetto ad altre salse tradizionali come la maionese, quelle a base di yogurt sono molto versatili e facili da abbinare a tanti piatti differenti.

salse con yogurt greco
salse con yogurt greco

1) Salsa yogurt greco, lime e miele

Se volete dare al vostro freschezza e acidità, ma con una nota equilibrata, provate a realizzare una salsa con yogurt greco, succo di lime, sale, pepe e un cucchiaino di miele. Perfetta per accompagnare una poke bowl con misticanza, gamberi e avocado oppure un’insalata di pollo estiva, più leggera, ma gustosa quanto una Caesar Salad.

2) Salsa yogurt greco, erba cipollina e senape

In questo caso, vista la presenza dell’erba cipollina, l’abbinamento perfetto è con il salmone, per esempio un piatto di salmone affumicato con misticanza. Per preparare questa salsa, mescola lo yogurt greco zero grassi con un cucchiaino di senape e un po’ di erba cipollina sminuzzata. Se vuoi alleggerire il sapore, sostituisci la senape con qualche goccia di limone o lime.

3) Tzatziki con olive

Si tratta di una rivisitazione della super classica salsa tzatiki, alla quale andremo ad aggiungere olive di Kelemata denocciolate. Si può abbinare a un pinzimonio, per dare più grinta alle verdure, oppure a un’insalata. Ma può essere anche una semplice salsa da aperitivo per arricchire chips di mais. 

4) Salsa di yogurt greco e melanzane

Per prepararla fai cuocere in forno, avvolte in carta stagnola, due melanzane. Una volta diventate tenere, spolpale con un cucchiaio e schiacciale. Condiscile con aglio, cumino, sale, olio e yogurt greco, frullando tutto con un mixer a immersione. Utilizza la salsa come antipasto o come accompagnamento a saporiti spiedini di carne.

5) Salsa allo yogurt greco ed erbe aromatiche

Trita finemente un mix di erbe aromatiche fresche (basilico, maggiorana, timo, aglio) e mescolale con lo yogurt greco. Regola di sale e pepe. Questa salsa facile e veloce si abbina perfettamente a delle patate bollite o ad antipasti come il falafel, tradizionalmente abbinato all’hummus.

Queste sono solo alcuni spunti per preparare delle ottime salse con yogurt greco, ma scatenando la fantasia ne potrai preparare tantissime altre versioni, perfette per accompagnare verdure, carne e pesce. Un solo consiglio: provale con prodotti autenticamente ellenici come Yogreko Bio, Yogreko 100% Capra e Yogreko 100% Pecora!

Lascia Commento