Lo yogurt greco è pastorizzato?

Lo yogurt greco è pastorizzato?

Abbiamo detto e ribadito più volte che lo yogurt greco è un alimento sano ed equilibrato, che fa bene non solo alla gola, ma anche alla salute! Ma vi siete mai chiesti se lo yogurt greco è pastorizzato? 

Per scoprirlo basta conoscerne il processo di produzione!

Prima di cominciare a produrre lo yogurt, il latte vaccino (oppure ovino o caprino) viene stabilizzato e omogeneizzato, così da evitare la formazione di grumi. A questo punto si passa al processo di pastorizzazione, un trattamento termico che rimuove gli eventuali microrganismi patogeni e allo stesso tempo stimola lo sviluppo di fermenti lattici. 

Dopodiché il latte viene stoccato in un fermentatore e miscelato ai fermenti lattici. Una volta formato il coagulo e raggiunta l’acidità desiderata, lo yogurt viene agitato al fine di ottenere una struttura omogenea e cremosa. Quello greco si definisce anche colato poiché durante la produzione subisce un processo di colatura per cui il siero acquoso viene eliminato dal latte lo yogurt risulta pertanto più denso, vellutato e meno asprigno.

Possiamo quindi rispondere sì alla domanda: lo yogurt greco è pastorizzato? 

yogurt greco è pastorizzato

Ma c’è di più. La pastorizzazione ha degli effetti interessanti. Come abbiamo già detto, stimola lo sviluppo di fermenti, ma allo stesso tempo rende lo yogurt greco un prodotto che si può tranquillamente consumare anche in gravidanza. Si tratta di un alimento che contribuisce ad aumentare l’apporto di calcio, un nutriente fondamentale per il corretto sviluppo del bambino e che non comporta alcun rischio sanitario né per la mamma, né per il nascituro.

In effetti grazie alla pastorizzazione si elimina il rischio di entrare in contatto con un batterio chiamato Listeria, che provoca infezioni, con rischi per il feto, fra cui anche il parto prematuro.

Insomma, lo yogurt greco si conferma ogni volta un alimento adatto a tutte le occasioni, non solo buono, ma anche sano! Scopri tutte le versioni di Zorbas — Yogreko Bio, Yogreko Bio 0, Yogreko 100% Pecora e Yogreko 100% Capra — e condividi con noi le tue ricette quotidiane! 

Lascia Commento