Lo yogurt greco è senza glutine?

Lo yogurt greco è senza glutine?

Oggi parliamo di prodotti gluten free, per celiaci e intolleranti al glutine. Cerchiamo in particolare di dare una risposta a coloro che si chiedono se lo yogurt greco sia senza glutine. Seguici nella lettura e scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere su questo prodotto dal punto di vista nutrizionale.

Lo yogurt è un prodotto che fa parte dell’alimentazione quotidiana di tantissime persone, considerato non solo buono, ma anche nutriente, naturale e sano. In effetti uno yogurt bianco è realizzato con pochissimi ingredienti assolutamente naturali: latte, crema di latte e fermenti lattici. Lo yogurt greco si differenzia solo per una maggiore cremosità determinata da un processo produttivo differente.

yogurt greco senza glutine
yogurt greco senza glutine

Ma siamo sicuri che lo yogurt greco sia senza glutine? Ci viene in risposta la scienza. Come afferma la Fondazione Veronesi, per coloro che soffrono di celiachia, ecco quali sono i latticini ammessi:

Latte fresco (pastorizzato), a lunga conservazione (UHT, sterilizzato) delattosato o ad alta digeribilità, non addizionato di vitamine, aromi o altre sostanze (ad eccezione di vitamine e/o minerali); latte per la prima infanzia (0-12 mesi); latte fermentato, probiotici (contenenti unicamente latte/yogurt, zucchero e fermenti lattici); formaggi freschi e stagionati; yogurt naturale (magro o intero); yogurt bianco cremoso senza aggiunta di addensanti, aromi o altre sostanze (contenenti unicamente yogurt, zucchero e fermenti lattici); yogurt greco (contenente unicamente latte, crema di latte e fermenti lattici) non addizionato di aromi o altre sostanze; panna fresca (pastorizzata) e a lunga conservazione (UHT) non miscelata con altri ingredienti, a esclusione di carragenina (E 407).

Lo yogurt greco bianco, normale o magro, è quindi un alimento senza glutine, adatto a chi soffre di intolleranze a questa sostanza o chi è allergico. Noi di Zorbas ne produciamo diverse versioni: quello biologico classico, il bio con 0% di grassi, quello di capra e quello di pecora. Un vasto assortimento di yogurt greco senza glutine adatto a tutti, che soddisfa gola e salute!

E se da un lato lo yogurt greco non contiene glutine, dall’altro è ricco di sostanze nutritive molto importanti: calcio, fermenti lattici e probiotici. Scopri di più nell’articolo sui valori nutrizionali dello yogurt greco.

A questo punto non ti resta che provarlo subito e scoprire tutti i benefici!

Lascia Commento