Piatti tipici greci: li conoscevi tutti?

Piatti tipici greci: li conoscevi tutti?

Basta visitare anche solo una volta la Grecia per rimanerne piacevolmente affascinati. Storia, cultura e mare ti incantano in un attimo, ma è la cucina che rende l’esperienza ancor più indimenticabile. Questa terra ricca di storia infatti ha saputo originari nei secoli tantissimi piatti tipici greci, oggi ormai celebri in tutto il mondo.

Salse, carne, verdure, pesce… insomma, esiste una specialità greca per tutti. Non vedi l’ora di scoprirle? Ecco quelle da non perdere!

I migliori piatti tipici della cucina greca

BAKLAVA
Questi piccoli e deliziosi dolcetti greci sono immancabili in una colazione che si rispetti. Si tratta di una serie di strati di pasta fillo intervallati da altri strati di frutta secca, in genere pistacchi e noci. Il tutto viene abbondantemente imbevuto di miele di acacia.

baklava

KADAIFI
Anche se gli ingredienti sono molto simili a quelli della baklava, i kadaifi sono ancora più deliziosi. Si tratta di dolcissimi fagottini di sottili fili di pasta fillo, ripieni di miele e noci. Perfetti per una colazione o una piccola pausa ricca di energia!

SALSA TZATZIKI
Si tratta senza ombra di dubbio della salsa greca più famosa al mondo. Realizzata con yogurt greco, piccoli pezzettini di cetriolo, aglio, olio extravergine di oliva ed erbe aromatiche, è perfetta da gustare insieme a qualche semplice verdura cruda, oppure per accompagnare la pita o i falafel.

HORIATIKI
A vederlo così sempre qualcosa di complicatissimo, ma in realtà “Horiatiki” è il vero nome dell’insalata greca, ricetta perfetta per i caldi giorni d’estate o per chi è a dieta. Il motivo? È realizzata con cetrioli, oliva kalamata, feta, cipolle e pomodori, quindi un mix leggero, energico e super rinfrescante.

MOUSSAKA
Simile ad una parmigiana, la Moussaka è un piatto perfetto per chi ha veramente fame. Viene realizzata a strati, in cui si alternano melanzane, patate, besciamella e macinato di carne.

SOUVLAKI
Troppo semplice chiamarli spiedini. Questa specialità di carne greca viene preparata con carne di maiale, pollo o agnello lasciata a marinare in olio extravergine di oliva, succo di limone e spezie. Il tutto viene poi cotto direttamente sul carbone. Possono essere mangiati sia così al naturale sia inseriti all’interno della pita, sempre accompagnati dalle tante e deliziose salse greche.

souvlaki greci

PITA
Se la Moussaka è la parmigiana greca, la pita può essere considerata la piadina. Certo, è più piccola rispetto alla piadina romagnola, ma può essere arricchita con gli ingredienti più disparati: carne, verdure, legumi, salse etc. Scopri qui come prepararla!

pita greca

KOLOKYTHOKEFTEDES
Questa piatto tipico greco è poco conosciuta al di fuori della nazione, e questo è davvero un peccato. Il motivo? Si tratta di deliziose piccole polpette realizzate con feta, zucchine, prezzemolo, menta e aneto, il tutto fritto in abbondante olio. Un’idea super croccante e sfiziosa per l’aperitivo: clicca qui, e prova a cucinarla!

SAGANAKI
Semplicità e perfezione possono tranquillamente riassumere questa ricetta tipica greca. Non è altro che feta (ma si possono utilizzare anche altre tipologie di formaggio), fritta fino a formare una sottile crosticina. Hai già l’acquolina in bocca, vero?

YEMISTA
Chi ama la cucina italiana non può non amare questo piatto. Si tratta di pomodori o peperoni cotti al forno ripieni di riso basmati e, a scelta, carne macinata. Perfetti come secondo piatto.

yemista greca

CHTAPODI
Questo piatto tipico greco è uno dei meno conosciuti a livello internazionale, ma ti assicuriamo che è una vera bontà. Si tratta polpo cotto prima insieme all’olio extravergine di oliva per fargli perdere tutti i liquidi e poi cotto insieme al vino rosso.

SPANAKOPITA
Difficile non amare questa specialità greca. Si tratta di una torta salata particolarmente sottile realizzata con pasta fillo e ripiena di un mix di feta e spinaci. Buona eh?

spanakopita greca

DOLMADES
Immancabili quando si va a cena in un ristorante greco, i Dolmades sono piccoli involtini di foglie di vite, al cui interno contengono riso.

DAKOS
I Dakos sono simili alle nostre friselle e sono perfetti come fresco aperitivo! Si realizzano con una base di pane croccante di orzo condito con pomodorini, formaggio fresco, capperi e origano

Vuoi realizzare qualcuno di questi piatti tipici greci? Allora ti serve sicuramente qualcuno dei nostri prodotti!

4 Comments

  1. nicola zitelli

    Magnifico tutto: unica perplessità su Mussakà, più che una lasagna è più simile alla nostra parmigiana di melanzane.

    10 Giugno 2019
  2. sonia pagani

    Assolutamente no perché nella parmigiana non c’è besciamella, mentre l’ultimo strato della mussakà è composto da una buonissima e soffice besciamella!!

    12 Agosto 2019
  3. Elena Zouridaki Zouridi

    Dei prodotti ZORBAS ho trovato alla Despar di Asiago un’ottima MELINZANOSALATA e un TZATZIKI stupendo perché non venderli anche negli altri DESPAR di Padova, IPERCITY ecc.?

    25 Settembre 2020
  4. marco

    la Moussaka non è nè parmigiana nè lasagne, è Moussaka! 🙂

    10 Gennaio 2021

Lascia Commento