4 proprietà delle melanzane assolutamente da conoscere

4 proprietà delle melanzane assolutamente da conoscere

Ci sono ortaggi che spesso mangiamo senza conoscerne i benefici che portano al nostro organismo. Per esempio, ti sei mai chiesto quali siano le proprietà delle melanzane, ortaggio presente praticamente in tutte le culture del pianeta? Aspetta però… prima di conoscerle scopriamo qualcosa di più su questo prezioso ingrediente.

le proprietà delle melanzane
le proprietà delle melanzane

Che cosa sono le melanzane

La melanzana (nome scientifico solanum melongena) è un ortaggio che tutti conosciamo. Dalle forme più varie si contraddistingue per il suo colore viola (esistono anche versioni bianche o violette), per la sua versatilità in cottura, per le sue interessanti proprietà e per i tanti benefici che porta al nostro organismo.

Devi sapere però che il suo nome non è sempre stato melanzana. Il nome originario (di origine asiatica) era “badingian”, italianizzato poi in italiano con petronciano. Per evitare fraintendimenti venne però adattato al frutto più amato all’epoca, la mela: divenne così melangiana, poi melanzana.

Il nome finale si pensa che significhi “mela insana”, proprio per l’impossibilità di consumarla cruda. La melanzana infatti contiene una particolare sostanza, detta solanina, che è potenzialmente tossica. Una volta cotta però questa diminuisce notevolmente e non rappresenta più un “pericolo”.

E ora… scopriamo le proprietà delle melanzane!

I benefici e le proprietà delle melanze

  • Una fonte di sali minerali. Grazie a potassio, fosforo e magnesio le melanzane sono utilissime per reintegrare i sali minerali, soprattutto nella stagione estiva;
  • Una fonte di vitamine. A, B, C, K e J sono solo alcune;
  • Ricche di acqua. Quasi la totalità del peso dell’ortaggio è dato dall’acqua: ecco perché sono poco caloriche e idratanti;
  • Funzione antiossidante. Come tutti i vegetali dal colore viola, anche le melanzane sono ricche di antiossidanti, elementi molto utili se si vuole contrastare l’invecchiamento cellulare;

Ovviamente, come ben sai, le melanzane sono molto spugnose, quindi l’apporto calorico finale dipende molto dal tipo di ricetta in cui le utilizzi.

i benefici delle melanzane
melanzane: proprietà e utilizzi in cucina

Le melanzane in cucina

Pensa a tutte le ricette che puoi fare utilizzando le melanzane: sono talmente tante che è praticamente impossibile! Ma ce ne è una che forse ancora non conosci…

Si tratta della Babaganoush, una salsa Medio-Orientale a base di melanzane ideale per aperitivi e antipasti eccezionali. Vuoi scoprirla più da vicino? Qui trovi tutto quello che c’è da sapere.

Lascia Commento