Scopri 4 fantastiche ricette con la feta cotta!

Scopri 4 fantastiche ricette con la feta cotta!

Se sei un appassionato di prodotti e di cucina greca, forse saprai che la feta, il più classico e celebre prodotto caseario ellenico (insieme allo yogurt!) non si serve soltanto cruda, a cubetti, per arricchire insalate e piatti freddi, ma si può anche cuocere. Ma se ti manca qualche idea per elaborare un piatto caldo diverso dal solito ecco che ti veniamo incontro con qualche idea sfiziosa per estate e autunno: scopri 4 fantastiche ricette con feta cotta 🙂

ricette con feta cotta

Le ricette con feta cotta

1) Feta al forno con pomodori, olive, cipolle e capperi

Ecco una ricetta che ti porterà subito alla mente le taverne delle isole greche, la brezza marina, il profumo dell’estate. 

Per preparare questa ricetta con la feta cotta inizia riscaldando il forno a 180°C. Quindi lava i pomodori e tagliali a fette, pulisci la cipolla rossa e tagliala a rondelle, metti le verdure in una teglia oleata, aggiungi le olive nere di Kalamata e i capperi dissalati, mescola e regola di pepe. Poggia la feta intera sopra le verdure, condiscila con olio e origano e inforna per circa un’ora.

2) Tarte tatin di pomodorini e feta

In una padella che possa anche andare in forno fai cuocere su un soffritto di olio, aglio e timo un’abbondante quantità di pomodori datterini interi. Condisci i pomodorini con un pizzico di sale e un paio di cucchiai di zucchero di canna. Cospargi quindi i pomodorini con la feta sbriciolata e aromatizza con l’origano. Togli la padella dal fuoco, falla raffreddare e copri i pomodori con la pasta brisé. Cuochi la tarte tatin salata in forno preriscaldato a 180°C per circa mezz’ora. Sforna, lascia intiepidire per dieci minuti e rovesciala su un piatto da portata. 

3) Pasta al forno con pomodori, melanzane e feta

Mentre fai sbollentare la pasta (mezze maniche o rigatoni), friggi la melanzana tagliata a tocchetti e salta i pomodorini ciliegini in padella. In una teglia da forno irrorata di olio versa la pasta condita con melanzane e pomodori, aggiungi la feta a cubetti e aromatizza con timo oppure origano e pepe. Inforna a 200°C per 25 minuti. Sforna e servi dopo cinque minuti!

4) Melanzana al forno ripiena di feta e pomodoro

Taglia una grossa melanzana viola a metà e falla cuocere in forno a fuoco moderato, dopo averla irrorata di olio. A metà cottura, toglila dal forno, e metti al centro dei cubetti di feta con una dadolata di pomodoro, condisci con sale, pepe e origano e rimetti in forno fino a completare la cottura della melanzana. A freddo aggiungi un po’ di hummus di ceci e cipolla rossa tagliata sottile. Buon appetito!

Ora che sai tutto sulle ricette con feta cotta, non ti resta che sperimentare la feta bio Zorbas e metterti ai fornelli. Buon appetito!

Lascia Commento