Torta soffice allo yogurt greco e mandorle con frutta fresca

Torta soffice allo yogurt greco e mandorle con frutta fresca

“Il dolce più soffice che ci sia: provate la ricetta della nostra torta con yogurt greco per un risveglio davvero morbido e piacevole!”

INGREDIENTI:
– 300 gr di yogurt greco Zorbas
– 100 ml di olio di semi di girasole
–  4 uova
– 280 gr di farina 00
– 150 gr di zucchero
– 1 bustina di lievito vanigliato in polvere per dolci
– 30 gr di mandorle a scaglie
– frutta fresca a piacere
– 1 cucchiaio di miele o sciroppo d’acero
PROCEDIMENTO:
1. Mettete in una ciotola le uova e lo zucchero e lavoratele con una frusta elettrica fino ad ottenere un bel composto gonfio e spumoso. Aggiungete gradualmente, con le fruste al minimo, l’olio di semi e lo yogurt greco. Continuate a lavorare il composto. Setacciate la farina assieme al lievito e aggiungetela al composto sempre gradualmente, continuandolo a lavorare con le fruste. Il composto finale dovrà essere senza grumi. Versate il composto in uno stampo da torta leggermente imburrato e infarinato. Aggiungete le mandorle a scaglie sulla superficie della torta. Cuocete in forno a 180° per 40 minuti. Per controllare se la torta è pronta fate la prova dello stecchino: se lo stecchino esce pulito significa che la torta è cotta!
2. Togliete la torta dal forno e fate intiepidire. Tagliate la frutta fresca che più vi piace e decorate la torta con la frutta. A piacere aggiungete sopra la frutta un po’ di miele o sciroppo d’acero. Buona merenda!