Se qualcuno ti chiedesse il nome di un tipico formaggio greco, tu cosa risponderesti? Quasi sicuramente “feta”. Tuttavia, la Grecia è famosa per tanti altri formaggi: ecco quelli più amati!
I formaggi tipici della Grecia
Feta
Probabilmente il formaggio ellenico più amato e famoso al mondo, la feta è un formaggio a pasta semidura che si contraddistingue per il suo gusto intenso e versatile. La sua consistenza “friabile” è perfetta per le insalata ma anche per tante altre preparazioni.
Anthotiro
Si tratta di un formaggio bianco a pasta semidura realizzato con latte di capra e/o di pecora. Prodotto sia in versione salata che sciapa, è perfetto per la colazione o le insalate.
Graviera Kritis
È un formaggio DOP dalla pasta dura realizzato con latte di pecora. Caratteristici sono il suo colore giallo/bianco e la stagionatura di tre mesi.
Kalathaki Limnou
Si tratta di un prodotto caseario DOP realizzato nell’isola di Lemno e nell’Egeo settentrionale. Il suo nome deriva dai tipici stampi utilizzati per far sgocciolare il siero. Dalla caratteristica pasta molle, matura e si conserva in salamoia.
Kasseri
Si tratta di un formaggio pecorino a pasta filata, simile al nostro provole. Certificato DOP, è l’ingrediente tipico della kasseropita, una torta salata molto preparata in Grecia. Viene usato soprattutto sopra la pasta o altre preparazioni che prevedono l’utilizzo del forno.
Kefalotiri
È un formaggio giallo/bianco a pasta dura e salata, realizzato principalmente con latte di pecora o capra. Viene stagionato tre mesi (o anche di più per un sapore più intenso) e si usa solitamente fritto o grattugiato.
Kopanisti Mykonou
Antico formaggio prodotto da oltre 300 anni nell’isola di Mykonos. Si caratterizza per il suo sapore intenso, salato e piccante.
Manouri
Formaggio DOP realizzato con siero di capra o pecora, latte di pecora o capra e panna. La sua pasta è morbida ed elastica, priva di crosta.
Mizithra
Questo formaggio assomiglia molto alla nostra ricotta. È infatti un formaggio fresco realizzato con latte e siero di pecora e/o capra usato spesso come dessert insieme a miele e frutta secca.
Telemes
Segue le stesse identiche lavorazioni della feta ma invece che essere realizzato con latte di pecora e capra viene preparato con il latte di mucca.
Adesso che conosci i più tipici formaggi greci non ti resta che provarli. Vuoi un assaggio? Prova la nostra Feta Greca DOP, anche in versione bio, o il nostro formaggio 100% capra!