Tipici formaggi greci, non c’è solo la feta

Tipici formaggi greci, non c’è solo la feta

Se qualcuno ti chiedesse il nome di un tipico formaggio greco, tu cosa risponderesti? Quasi sicuramente “feta”. Tuttavia, la Grecia è famosa per tanti altri formaggi: ecco quelli più amati!

I formaggi tipici della Grecia

Feta
Probabilmente il formaggio ellenico più amato e famoso al mondo, la feta è un formaggio a pasta semidura che si contraddistingue per il suo gusto intenso e versatile. La sua consistenza “friabile” è perfetta per le insalata ma anche per tante altre preparazioni.

Anthotiro
Si tratta di un formaggio bianco a pasta semidura realizzato con latte di capra e/o di pecora. Prodotto sia in versione salata che sciapa, è perfetto per la colazione o le insalate.

Graviera Kritis
È un formaggio DOP dalla pasta dura realizzato con latte di pecora. Caratteristici sono il suo colore giallo/bianco e la stagionatura di tre mesi.

Kalathaki Limnou
Si tratta di un prodotto caseario DOP realizzato nell’isola di Lemno e nell’Egeo settentrionale. Il suo nome deriva dai tipici stampi utilizzati per far sgocciolare il siero. Dalla caratteristica pasta molle, matura e si conserva in salamoia.

Kasseri
Si tratta di un formaggio pecorino a pasta filata, simile al nostro provole. Certificato DOP, è l’ingrediente tipico della kasseropita, una torta salata molto preparata in Grecia. Viene usato soprattutto sopra la pasta o altre preparazioni che prevedono l’utilizzo del forno.

Kefalotiri
È un formaggio giallo/bianco a pasta dura e salata, realizzato principalmente con latte di pecora o capra. Viene stagionato tre mesi (o anche di più per un sapore più intenso) e si usa solitamente fritto o grattugiato.

Kopanisti Mykonou
Antico formaggio prodotto da oltre 300 anni nell’isola di Mykonos. Si caratterizza per il suo sapore intenso, salato e piccante.

Manouri
Formaggio DOP realizzato con siero di capra o pecora, latte di pecora o capra e panna. La sua pasta è morbida ed elastica, priva di crosta.

Mizithra
Questo formaggio assomiglia molto alla nostra ricotta. È infatti un formaggio fresco realizzato con latte e siero di pecora e/o capra usato spesso come dessert insieme a miele e frutta secca.

Telemes
Segue le stesse identiche lavorazioni della feta ma invece che essere realizzato con latte di pecora e capra viene preparato con il latte di mucca.

Adesso che conosci i più tipici formaggi greci non ti resta che provarli. Vuoi un assaggio? Prova la nostra Feta Greca DOP, anche in versione bio, o il nostro formaggio 100% capra!

Lascia Commento